Paolo Bassetti - prodotti e servizi agricoli

Deutsch ¦ Français

 
Indietro

Il mais Rosso del Ticino

La varietà

ll Mais Rosso Ticino è una vecchia varietà locale ticinese conservata da Pro Specie Rara.

 

Visto le ottime caratteristiche qualitative, si è deciso di reintrodurre in Ticino di questa varietà per la produzione di farina per polenta.

 

A differenza delle varietà di mais oggigiorno in commercio che sono degli ibridi (incrocio mirato di selezioni parentali: le piante discendenti siano più produttive e tutte uguali), il Mais Rosso Ticino è una popolazione (le singole piante s’incrociano liberamente tra loro assicurando il mantenimento dell’originale variabilità nelle caratteristiche delle singole piante).

 

Il progetto

 

I semi originali del Mais Rosso Ticino sono stati recuperati da Pro Specie Rara negli anni 70-80, presso degli anziani che lo coltivavano ancora per il proprio fabbisogno.

Il progetto per la sua reintroduzione è iniziato nel 2002. Nei primi anni l’obiettivo è stato quello di produrre semente di qualità che ne assicuri la conservazione delle caratteristiche originali e la relativa variabilità genetica.

 

 

 

 

Produzione, trasformazione e tradizione

 

Dal 2004 è iniziata la vera e propria coltivazione per la produzione di farina da polenta.

Per valorizzare al meglio il potenziale storico-culturale che va associato a questa vecchia varietà di mais, si è scelto di produrre e lavorare questo mais nel pieno rispetto della tradizione e della tipicità del prodotto:

  • coltivazione su aziende biologiche ticinesi;

  • raccolta in pannocchia al fine di permettere la cernita e terminare l’essiccazione in pannocchia;

  • macinazione integrale dei chicchi (tipico per il Ticino e migliore valore nutritivo);

  • commercializzazione strettamente legata al messaggio di prodotto naturale e al concetto di prodotto locale/tradizionale (marchio di garanzia per la produzione e lavorazione locale).

ñ

 

© PAOLO BASSETTI 2005 - Ultimo aggiornamento:  09-12-2008